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Il Pentriodino 2 : Un'esercizio di stile http://www.guitarsandco.it/forum2/viewtopic.php?f=8&t=130 |
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Autore: | Andrea Giovanetti [ dom ago 24, 2008 12:53 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Il Pentriodino 2 : Un'esercizio di stile |
Ancora alla ricerca del migliore suono per le mie cuffie Grado si è formato nella mia mente un progetto molto esoterico : Un'amplificatore che avesse tutte le caratteristiche di eccellenza che hanno i progetti più estremi dei grandi progettisti giapponesi, con delle scelte assolutamente senza compromessi. Un'amplificatore collegabile anche a dei normali diffusori, ma dalla bassa potenza (altrimenti con tutti gli accorgimenti e le scelte fatte mi sarebbe costato un'occhio della testa). La ricerca di un progetto che facesse al mio caso e della valvola finale da utilizzare è stato un processo lento e molto ben ponderato. Avendo sperimentato l'assoluta qualità del suono dei triodi a riscaldamento diretto e la bellezza del suono della 2A3 ho pensato che avrei potuto utilizzare la poco utilizzata 45. La 45 è una valvola nata negli anni 30 come piccolo finale di potenza per le radio dell'epoca, utilizzata in Classe A in single ended da ben 1,5Watt di potenza massima. La 2A3 è la sua naturale evoluzione, infatti tutte le caratteristiche di una 2A3 sono equiparabili a due 45 in parallelo. Anche strutturalmente e facile intuire che dentro ad una 2A3 sono contenute le strutture di due 45. Pur essendo una valvola estremamente poco utilizzata a livello commerciale i progetti che la utilizzano sono parecchi e anche molto validi (tutti gli amplificatori che montano una 2A3 con qualche accorgimento e modifica alla polarizzazione possono montare una 45. Nella mia ricerca del progetto sono incappato in un piccolo produttore ovviamente giapponese che ha in vendita addirittura un kit di montaggio per un ampli con le 45 : http://www2.117.ne.jp/~y-s/A-08-80-e.html Molto intrigante perchè utilizza come preamplificatore un pentodo molto particolare, la 717A. Inoltre vedere utilizzate come in foto una coppia delle prime 45 con la caratteristica forma a lampadina delle valvole degli anni 30 mi ha fatto innamorare della loro estetica. Ho iniziato la ricerca di una coppia di 45 Globe ma i prezzi sono proibitivi, ad una fiera a Rimini ho trovato un vecchietto che ne aveva 2 o 3, ovviamente tutte spaiate e usate, per la bellezza di 45€ ho preso quella che mi sembrava la migliore ma sul mio provavalvole si è rivelata molto usata e quasi esaurita. Rassegnato ho incominciato a cercare una coppia di 45 normali con la classica forma a duomo anni 40, ugualmente i prezzi sono proibitivi per una coppia NOS si parte dai 100-120€ a salire per le marche blasonate RCA Sylvania ecc. Allora mi sono messo a studiare delle alternative scoprendo che la 46 altro non è che una 45 con una seconda griglia di controllo per utilizzarla in Classe B, la colleghi all'anodo e hai una 45 con una struttura più robusta e quindi con una dimensione simile a una 2A3 (una 46 ha le dimensioni di una 2A3 monoplacca) Con meno di 100€ compresa la spedizione dagli States mi sono comprato 2 coppie di 46, delle RCA Cunningham a duomo anni 40 e delle National Union Globe anni 30. Anche la ricerca delle 717A è stata lunga, e anche li ho scoperto che la 713A altro non è che una 717A con lo zoccolo in bachelite nera invece che in metallo cromato le caratteristiche sono tutte identiche. Partendo dal progetto della Yamamoto ho sviluppato il mio personale progetto facendomi costruire i trasformatori su mia specifica, facendo aggiungere un secondario in quelli di uscita a 32ohm per la mie cuffie. Le scelte "esoteriche" sono state : -Valvola rettificatrice ai vapori di mercurio -Alimentazione a doppio Pi greco induttivo, quiandi ci sono 2 induttanze di filtro invece che una sola. -Il doppio Pi Greco induttivo permette di non utilizzare dei condensatori dalle grosse capacità e quindi mi ha permesso di ultilizzare dei Carta e olio anche nell'alimentazione, bypassati da altrettanti condensatori in Polipropilene per aumentargli la capacità, quindi sull'alimentazione non ci sono elettrolitici. -Valvola stabilizzatrice di tensione sullla tensione di griglia dei pentodi -Tutti i condensatori sul segnale sono dei Carta e Olio -Trasformatori d'uscita "su specifica" a doppia C con uscite a 6 e 32 ohm. -Volume in ingresso con un attenuatore a scatti Alps serie Blu , in poche parole al posto del solito potenziometro strisciante c'è un selettore rotativo che ad ogni scatto collega un diversa resistenza antinduttiva. -Resistenze antiinduttive Allen Bradley su tutto il percorso del segnale. |
Autore: | Andrea Giovanetti [ dom ago 24, 2008 2:20 pm ] |
Oggetto del messaggio: | |
E il suono ? Quando lo faccio ascoltare a qualche amico o cliente, e spiego che sono ben 3Watt totali e massimi (forse anche 3,2 ), mi chiedono tutti se li sto prendendo per il culo. Il suono è di una naturalità sorprendente, pure potente e spinge le mie Fostex da 93db tranquillamente anche a volumi di tutto rispetto. Le 46 a globo sono leggermente più scure e quelle a duomo più chiare, difficile dire quali sono più fedeli la differenza è minima. E con le cuffie ? Putroppo l'altissima qualità in risposta e l'altissima sensibilità delle Grado mettono definitivamente in crisi l'amplificatore, il rumore di fondo che dagli altoparlandi è inaudibile sulle cuffie è presente e fastidioso. La microfonicità delle valvole con le cuffie è palese, non ho provato ma sono convinto che se parlo anche a voce normale vicino alle valvole mi dovrei risentire in cuffia, sugli altoparlanti per palesarlo devo prendere le valvole a cicchetti. Addirittura ad orecchio sono riuscito a valutare nei condensatori carta e olio assiali quale dei 2 fili è collegato al foglio esterno, cosa che si dovrebbe unicamente valutare trammite un oscilloscopio. Però se non si fa caso al rumore di fondo il suono è strepitoso, ricco, naturale vale veramente la pena continuare a lavorarci per ridurlo il più possibile. |
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