Iscriviti    Login    Forum    Iscritti    FAQ

Indice » Novità amplificazioni Giovanetti » Amplificatori chitarra e basso




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Trentasei Special
 Messaggio Inviato: gio lug 28, 2011 4:22 pm 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: ven gen 26, 2007 5:01 pm
Messaggi: 718
Nuovo progetto per dei circuiti più che collaudati.
Ibrido pre del Diciotto e finale del Trentasei, ma con qualche idea nuova.

In poche parole mi è stato chiesto un Diciotto che andasse anche a 36watt, per come realizzarlo mi hanno lasciato carta bianca (che bello!!!)

L'approccio più semplice è quello Matchless , escludi 2 EL84 delle 4 con i dovuti accorgimenti per il Bias e il gioco è fatto.

Troppo semplice.

Dato che sono innamorato delle 6V6 perchè non fare un ampli con 2 EL84 e 2 6V6 escludibili alternativamente ?
Ovviamente il giochetto obbliga ad avere circuiti di Bias completamente separati.

Una cosa simile è stata fatta dalla Mesa Boogie nel Blue Angel , la chiamano Progressive Linkage Simul Class, utilizzando 2 6V6 e 4 EL84 con alternativamente 12 - 30 - 40 watt.
Il problema nell'approccio Mesa per quanto accattivante è che le differenze di assorbimento di corrente tra 2 valvole e 6 per esempio è notevole, obbligando a far lavorare per esempio le 2 6V6 ben al disotto della loro potenza (bias freddo) onde evitare che l'innalzarsi della tensione escludendo le altre 4 le faccia lavorare ben oltre la loro potenza massima.
Quindi la classica mezza roba più per fare marketing che altro, accattivante la possibilità di avere 3 livelli di potenza ma se poi deve suonare malino o comunque non fare risaltare le vere caratteristiche delle diverse valvole a che serve? a farlo costare di più?


Quindi nel mio ampli c'è la possibilità di escludere alternativamente, o le 2 EL84 avendo in tutto e per tutto un Diciotto con le 6V6 come finali, o le 6V6 per avere il classico suono Marshall anni 70.

Ho aggiunto la possibilità di attivare o escludere il feedback dato che il Diciotto Marshall non l'aveva mentre tutti i classici circuiti Fender con le 6V6 l'avevano (linearizza la risposta diminuendo la distorsione)

Quindi suoni Fender o Marshall sullo stesso ampli o la somma delle 2 caratteristiche con il doppio della potenza.

L'interno, che è bello complicato e un layout maniacalmente ordinato aiuta a tenere lontano rumore e inneschi strani

Immagine

Immagine

Insieme al fratello minore :

Immagine


Top 
 Profilo Invia messaggio privato  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trentasei Special
 Messaggio Inviato: mer dic 04, 2013 2:40 pm 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: ven gen 26, 2007 5:01 pm
Messaggi: 718
Da Vincenzo :
L'ampli suona benissimo, prima di questo ho avuto una Laney e una Vox; la 36 special è un altro mondo, la differenza si sente appena si prova, non ha nulla da invidiare a una Fargen che ho provato qualche mese fa (che però costa l'impossibile e ha 1/4 delle possibilità sonore di questa). Ogni volta che suono in giro c'è qualcuno che mi chiede informazioni, fa colpo un po' su tutti.


Top 
 Profilo Invia messaggio privato  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Indice » Novità amplificazioni Giovanetti » Amplificatori chitarra e basso


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 
 

 
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Traduzione Italiana phpBB.it