Ecco pronto (o quasi, manca ancora il mio logo) il secondo JTM45 in costruzione, dedicato al mitico Randy Rhoades chitarrista di Ozzy Osborne nei primi anni ottanta e purtroppo prematuramente scomparso.
Randy utilizzava una coppia di testate Marshall 100watt modello 1959 modificate appositamente su sua specifica per raggiungere un sound più hard.
Dato che non tutti hanno la fortuna di poter suonare sui palchi di Ozzy e quindi poter lontanamente sfruttare l'immane potenza di un 100Watt Marshall, senza nemmeno il master volume, ho ibridato un JTM45 con il pre voluto da Randy.
Quindi nei 35-40watt di un JTM45 (ampli già tendente ad una naturale distorsione) il pre del 1959RR con l'aggiunta anche del master volume tira fuori la vera cattiveria dell'originale sound Marshall dell'hard rock anni ottanta.
Il primo commento di chi l'ha ascoltato è stato "questo è un Marshall selvaggio!"
In poche parole cosa aveva voluto Randy nel suo amplificatore? :
I 2 canali del Marshall 1959 sono i soliti 2 canali che si trovano in praticamente tutti i "grossi" Marshall dagli anni 60 agli anni 80, che sono praticamente gli stessi del JTM45, Randy volle che un canale invece che lavorare in parallelo all'altro (come si faceva fino ad allora con il solito cavetto corto) fosse in cascata onde aumentare di molto la distorsione.
Il problema è che, si la distorsione aumenta ma senza master volume la massima distorsione si raggiunge solo alla massima potenza e non so se avete mai sentito un 100Watt al massimo, vi posso assicurare che è un'esperienza esaltante il problema è che copre anche le sirene della Polizia che stà arrivando chimata dai vicini.
Quindi come si può vedere io ho sacrificato l'entrata Low del canale originale non "moddato" per montare il Master volume.
In poche parole sul canale 1 c'è il suono originale del JTM45, che con l'uso del Master Volume raggiunge un bel crunch molto blues, e sul secondo canale tutta la grinta del sound di Randy.